ACCESSO CIVICO
E’ lo strumento giuridico introdotto dall’art. 5 del D.Lgs. 14/03/2013, n. 33 che consente ad ogni cittadino di richiedere all’amministrazione documenti, informazioni o dati, qualora ne sia stata omessa la pubblicazione, se prevista per legge.
MODALITA’ DI ESERCIZIO DEL DIRITTO
La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della Trasparenza.
Se il documento, l’informazione o il dato richiesto risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale; diversamente, entro 30 giorni procede alla pubblicazione sul sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero ne comunica l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale.
Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al Titolare del potere sostitutivo che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvede in tal senso nei 15 giorni successivi.
Contatti:
tel. : 0533/725350
fax : 0533/713617
mail: info@deltawebferrara.it | pec@cert.deltawebferrara.it
RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA
Responsabile Tecnico Aziendale: sig. Marco Piva (nominato con Disposizione A.U. n. 18 del 23/10/2015)
TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO
Direttore Generale: Ing. Silvio Stricchi.
CORRUZIONE
https://trasparenza.deltawebferrara.it/prevenzione-della-corruzione/